PROGRAMMA DI ITALIANO
Giacomo Leopardi
§ 1 La vita e le idee; §3.1 Natura e ragione: il pessimismo storico; § 3.2 Le canzoni filosofiche; § 3.3 Gli idilli e la poetica dell' “indefinito”. § 4 Le operette morali: fra pessimismo e materialismo; § 4.3 I temi delle Operette Morali; § 6.2 I canti pisano-recanatesi; § 7.1 Una poesia nuova; § 7.4 L'ultimo atto della poesia.
Testi: 2) L'infinito, 5) Dialogo della Moda e della Morte, 7) Dialogo della Natura e di un Islandese, 8) Dialogo di un venditore di almanacchi... 10) Zibaldone: immaginazione degli antichi e sentimento dei moderni, 11) La teoria del piacere, 12) Doppia vista, rimembranza, infinito e sentimento poetico. 15) A Silvia.
Poetiche e autori della Scapigliatura
§1 Una rivolta non solo letteraria.
Testi: 2) Preludio (Emilio Praga); 3) Dualismo (Arrigo Boito).
Giosuè Carducci
§ 1 Tra retorica e storia; § 4 Sperimentalismo e maturità: Odi barbare e Rime e ritmi. La metrica “barbara” (p. 93).
Testi: 3) Congedo.
Poetiche del Naturalismo francese e del Verismo italiano
§ 1 Il Naturalismo francese
Testi: 1) L'analisi clinica dell'amore (E. e J. Goncourt)
Giovanni Verga
§ 1 Dalla Sicilia e ritorno, § 2 L'inizio della stagione verista, § 3 I Malavoglia (La lingua dei Malavoglia p. 166; L'impiego della deissi nei Malavoglia p. 168; Il darwinismo sociale p. 173)
Testi: 2) Rosso Malpelo, 4) La vaga bramosia dell'ignoto, 5) La casa del nespolo.
Il Simbolismo europeo
§ 1 Il poeta della vita moderna: Charles Baudelaire, § 2 I poeti “maledetti”, Il valore della sinestesia, Simbolismo non decadentismo.
Testi: 1) L'albatro (Charles Baudelaire), 2) Corrispondenze (Charles Baudelaire), 6) Canzone d'autunno (Paul Verlaine), 7) Vocali (Arthur Rimbaud), 10) Il caso (Stéphane Mallarmé).
Giovanni Pascoli
§ 1 Una vita nell'ombra, § 2 La poetica § 3 La prima raccolta: Myricae (I diversi linguaggi pascoliani p. 328).
Testi: 1) È dentro noi un fanciullino, 2) Lavandare, 3) Scalpitio, 6) Il tuono, 7) X Agosto, 13) La mia sera.
Gabriele D'Annunzio
§ 1 La vita; § 2 Il letterato e il suo tempo; § 3 La produzione poetica: i “versi d'amore e di gloria”, § 4 Le prime novità strutturali: Il Piacere, Estetica e morale: Andrea Sperelli, Una sensibilità perversa, La volontà di potenza: Le vergini delle rocce.
Testi: 4) La pioggia nel pineto, Lettura integrale de Il Piacere.
Il sogno di una vita bella
p. 452 segg. Uno sguardo d'inisieme; Le parole chiave: bellezza, arte, vita. Documento 1: Un decalogo dell'estetismo (Oscar Wilde); Documento 3: Nella dimora di Des Esseintes (Joris-Karl Huysmans).
I Crepuscolari
§ 2 Modelli e temi della poesia crepuscolare, § 3 Corazzini, poeta dell'anima, § 4 Gozzano e la dimensione quotidiana della poesia.
Testi: 1) Desolazione del povero poeta sentimentale (Sergio Corazzini), Totò Merumeni (p. 466) (Guido Gozzano).
I futuristi
§ 1 Filippo Tommaso Marinetti: un'attività instancabile tra Parigi e Milano.
Testi: 1) Fondazione e Manifesto del Futurismo, 3) Bombardamento.
L'Europa della modernità. Un panorama narrativo
§ 1 Il rinnovamento della narrativa europea
Testi: 6) Finale di giornata: l'assolo di Molly Bloom (James Joyce), 7) Dalle profondità del passato (Marcel Proust).
Luigi Pirandello
§ 2 Il saggio sull'umorismo, § 4 I romanzi “umoristici”: § 4.1la vita tra azzardo e simulazione; § 4.2 agli estremi del relativismo, § 5 Le novelle.
Testi: 1) Il flusso continuo della vita; 7) Il treno ha fischiato. Visione integrale di Così è se vi pare.
Italo Svevo
§ 1 Svevo e Trieste; § 4 Tra “inettitudine” e ironia: La coscienza di Zeno (i “lapsus” di Zeno, p. 794).
Testi: Lettura integrale di La coscienza di Zeno.
Umberto Saba
§ 1.1 Inquetudini e trepidazioni di un ebreo triestino; § 1.2 La parabola umana e artistica; § 2.1 Gli elementi peculiari dell'identità poetica, § 2.2 L'originalità della vena lirica.
Testi: 2) A mia moglie; 3) La capra; 4) Trieste.
Giuseppe Ungaretti
§ 1 Ungaretti sulla scena europea, § 2.2 Il soggiorno parigino, § 2.3 L'esordio poetico, § 2.4 la rivoluzione nell'ordine. § 3 La poesia e la poetica.
Testi: 1) Eterno, 3) Il porto sepolto, 4) Veglia, 5) Sono una creatura, 9) L'isola.
Eugenio Montale
§ 1 La ricezione di un “classico”, § 2 La vita e le opere, § 4 Ossi di seppia, § 5 Le occasioni, § 6 La bufera e altro, § 7 Satura.
Testi: 1) I limoni, 2) Non chiederci la parola, 3) Meriggiare pallido assorto, 4) Forse un mattino andando in un'aria di vetro, 7) La speranza di pure rivederti, 9) Piccolo testamento, 10) Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale, 11) Sulla spiaggia.
Narrativa del secondo Novecento
§ 1.2 Oltre la guerra (p. 562), § 1.3 Il Neorealismo (p. 563), § 4 Fenoglio e la narrativa resistenziale (p. 614); § 2 Calvino nei primi anni del dopoguerra: la “smania di raccontare” (p. 645), § 1.4 L'affaire Sciascia (p. 763)
Romanzi letti integralmente: Una questione privata, Il sentiero dei nidi di ragno, Il giorno della civetta.
Il Paradiso di Dante
Conoscenza dei contenuti e delle immagini presenti nei canti: 1, 3, 6, 11, 15, 33; il candidato dovrà essere in grado di riassumere il canto e di esprimerne i personaggi, i contenuti teologici e filosofici e le immagini (allegorie, simbologie, etc.) più importanti.
Nessun commento:
Posta un commento