Helpenor, cum caput suum fregisset de tectu lapsus, cum Odysseo in Tartaro loquitur

Archivio blog

venerdì 6 aprile 2012

Fabula Thesei

Seguono indicazioni generali per la IV ginnasio sulla composizione della breve opera su Teseo e Arianna. I singoli brani devono durare almeno un minuto. Non do un numero minimo di battute, ma cercate di fare in modo che, leggendole ad alta voce, lentamente, esse durino almeno un minuto. Per le parti "a solo" del narratore, la cosa può durare anche qualcosa di meno, e, mi rendo conto, è molto più noioso prepararla da soli. Ad ogni modo cercherò di tenerne conto.

1)Teseo parla con il padre, dicendogli che ha troppa pena per i compagni e che non vuole che essi vengano divorati dal minotauro. Vuole partire per Creta al più presto e vuole salvarli. Egeo ribatte che è pericoloso, e che teme per la sua vita. Gli dice che: se vince, metta sulla nave vele bianche, se perde, le metta nere. (Chiara, AnnaS)
2)Narratore: narra il viaggio di Teseo, nella nave, con i compagni, dice che appena arrivano nell'isola di Creta vengono catturati e portati nel carcere, dove parlano con Minosse e Arianna. (Elena)
3)Teseo, Minosse, Arianna: Teseo arriva alla corte di Minosse, chiede al re di liberare i prigionieri ateniesi, ma Minosse rifiuta. Arianna chiede al padre di obbedire a Teseo, ma questi la insulta a male parole. (Giovanni, AnnaF, Sofia)
4)Narratore: racconta che è notte, e Teseo dorme nel carcere, ma Arianna non riesce a dormire perché è innamorata del giovane e vuole assolutamente vederlo. Ha paura per lui e non vuole che muoia, vuole invece che si salvi, e per questo lo va a trovare. (Emma)
5)Di notte, nella cella, arriva Arianna e confessa a Teseo il suo amore. Gli fornisce anche il filo e la spada con cui uccidere il minotauro. (Ilaria, EmanueleN)
6)Teseo e i compagni (uno solo parla) nel labirinto: i compagni gli chiedono di andarsene in fretta, perché hanno paura, ma lui dice che vuole uccidere il minotauro. Compare la bestia che dice solo “muu muu”, breve collutazione, muore il minotauro. Prosegue il dialogo in cui i compagni elogiano la forza di Teseo e si preparano alla fuga. (Miriam, Riccardo, comparse)
7)Narratore: racconta che Teseo fugge da Creta con i compagni e con la bella Arianna, mentre il re Minosse si infuria tantissimo. Arianna è innamorata di Teseo, e vuole vivere con lui ad Atene per sempre, ma Teseo non è innamorato di lei, ed ha intenzione di abbandonarla. (Valente)
8)Teseo ed un compagno di viaggio: il compagno chiede a Teseo cosa voglia fare, se abbia intenzione di far diventare Arianna sua moglie, se abbia intenzione di diventare re di Atene. Teseo risponde che non ha intenzione di sposare Arianna, e che ha intenzione di abbandonarla sulla spiaggia quella notte, e di partire con la nave. Il compagno rimprovera Teseo e lo invita a non essere cattivo con la ragazza, che lo ama e che ha fatto di tutto per aiutarlo (Eleonora, Marco).
9)Teseo e Arianna innamorati sulla spiaggia di Nasso, lui le dice due parole da innamorato (tipo “sì, Arianna, voglio vivere con te per sempre, etc.”), poi lui se la svigna, lei si addormenta, e quando si sveglia fa un lungo monologo disperandosi perché lui la ha abbandonata (Caterina, Maria) (vedi anche p. 133)
10)Arriva Dioniso, che chiede ad Arianna cosa le capiti, lei dice che è lì sola, a Nasso, e che Teseo va verso Atene. Dice che gli uomini sono tutti cattivi e che lei vuole uccidersi. Il dio la consola, e le dice che la porta con sé sull'olimpo, dove ha intenzione di farla diventare una dea. (Beatrice, Frigo)
11)La scena si sposta ad Atene, dove Egeo parla con una guardia; gli racconta che aspetta che la nave torni da Creta. È molto impaurito, perché se le neve sono bianche significa vittori, ovvero che gli ateniesi sono salvi, e Teseo vive; se invece sono nere, significa che Teseo è morto (per la forma passata di morire, si usi l'imperfetto, poi vedremo di metterla a posto). La sentinella gli annuncia che vede una nave in mezzo al mare, e che ha le vele nere. Egeo si getta giù dalla rupe nel mare e muore. (vedi p. 165-166) (Matilde, Alessia)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma quindi l'intera "opera" dura solo 10 minuti?